PREADOLESCENTI

allOpera con impegno

 
Quali sono i ragazzi con cui si fa più fatica a mettersi allOpera? La risposta è ovvia: i ragazzi delle medie, naturalmente! È opinione comune che i “nostri” preadolescenti siano coloro che mettano alla prova gli animatori durante le giornate estive, sia per la loro eccessiva esuberanza sia per la scarsa voglia di fare. In verità, se ci pensiamo bene, la partecipazione dei ragazzi alle attività varia molto da ragazzo a ragazzo e spesso risulta essere discontinua e incoerente!
Troviamo il gruppo di ragazzi che arriva al mattino e si siede al solito posto (in genere all’ombra) con l’intenzione di passare lì tutta la giornata. Si fa fatica a schiodarli anche per il pranzo; pare inimmaginabile pensare di proporre loro un gioco o altre attività! In compenso, ci sono i ragazzi sportivi che giocherebbero sempre a calcio: maglietta della squadra del cuore sempre presente, scarpe da calcetto e fascetta ai capelli. L’unico scopo della loro presenza all’Oratorio estivo è quella di conquistare per primi il campo da calcio. Per non parlare di coloro che si presentano con jeans, canottiera da basket e cassa portatile, con la musica rap a tutto volume!
Alcune ragazze, invece, potrebbero dare l’impressione di andare all’oratorio come in una sfilata di moda: capelli piastrati, trucco e unghie curate e colorate. Di solito questo tipo di ragazze si trova a trascorrere il suo tempo all’ombra e col cellulare.
Ci sono invece ragazze con una propensione all’accudimento: sono sempre circondate dai bambini più piccoli in cerca di attenzione.
Ma una parte dei ragazzi vorrebbe solo giocare, divertirsi, ballare con la vitalità e l’entusiasmo alle stelle!
Ognuno, in base alla sua esperienza, potrebbe ampliare questi esempi, portando le proprie storie e raccontando diversi aneddoti. 


 

04/04/2018
Preadolescenti allOpera
Invitiamo i ragazzi a giocare, riflettere e pregare.


La tentazione è sempre quella di catalogare i ragazzi in un gruppo particolare ma dobbiamo sempre pensare che ogni ragazzo ha un percorso di crescita diverso e unico, che necessita di essere capito e condiviso.

07/04/2018 Vai al dettaglio
Il gioco di ruolo
Una proposta operativa


è un’attività in cui l’animatore definisce uno scenario nel quale ai partecipanti vengono assegnati ruoli diversi: questi corrispondono a quelli che i partecipanti incontrano quando lavorano sul campo.

07/04/2018 Vai al dettaglio
Giornata speciale preado
Materiali utili per pensare un'attivita' tutta per loro


Per ogni settimana una proposta particolare per coloro che vivono un momento particolare della loro vita.

Copyright © 2018 ALLOPERA