Giornate per gli oratori estivi in partenza per le strade del mondo
La proposta
Presso le sedi del Pime di Sotto il Monte, di Milano, di Treviso e presso le singole parrocchie, sarà possibile vivere una giornata di animazione, laboratori e giochi all'insegna della missione, per bambini e ragazzi che frequentano gli oratori estivi. La proposta si struttura su 5 pilastri che fondano la giornata: accoglienza, testimonianza missionaria, esperienze di pellegrinaggio, laboratori per fasce d'età e grande restituzione conclusiva.
Il tema
Partire, letteralmente mettersi in viaggio, porta con sé tante altre azioni: scegliere, preparare il cuore, attraversare nuove strade insieme, scoprire nuove mete e condividere il proprio percorso.
La partenza non è mai semplice, muoversi verso un nuovo cammino, lasciare il certo per l'incerto, imboccare nuovi sentieri, decidere cosa portare con sé, incontrare volti, conoscere storie, richiede impegno!
Anche noi, pellegrini, ci sentiamo in partenza, per le strade del mondo, forti dell'esempio e della testimonianza dei missionari del Pime.
La struttura delle giornate
In tutte le sedi, coinvolgenti attività di accoglienza permetteranno di conoscere il Pime e di creare un collegamento con il tema dell'anno; ogni fascia d'età (1-2 elementare/ 3-4-5 elementare /medie/ animatori), vivrà un laboratorio-gioco per sperimentare il significato del verbo "partire" per mettersi in moto sulle strade del mondo; non mancheranno occasioni di svago e convivialità; al termine dell'esperienza un gesto simbolico per tornare nelle proprie case con maggiore slancio, fiducia ed entusiasmo per il proprio cammino!
La giornata si svolge regolarmente anche in caso di pioggia.