Proposta di ospitare un oratorio
Una delle grandi novità che la FOM propone per arricchire l’estate 2024 è il gemellaggio, ovvero ospitare un oratorio italiano di circa 50 ragazzi delle medie e di prima superiore per 2 giorni, dalla domenica al martedì sera (dal 9 all’11 giugno; dal 16 al 18 giugno; dal 23 al 15 giugno; dal 30 giugno al 2 luglio oppure dal 7 al 9 luglio). Durante questa esperienza, conoscersi e giocare insieme saranno le parole chiave che caratterizzeranno sia i ragazzi dell’oratorio ospitante che i ragazzi di quello ospitato.
Ogni realtà può decidere se accogliere i nuovi ragazzi negli oratori o presso le famiglie della propria comunità e sarà supportata da un responsabile organizzativo FOM che aiuterà a coordinare gli arrivi, le partenze e le attività sia sportive che ludiche del lunedì e del martedì.
Il gemellaggio inizierà la domenica pomeriggio con l’accoglienza e il benvenuto dell’oratorio ospitante, la sistemazione nelle famiglie o negli spazi che l’oratorio offre e la Santa Messa. Durante tutta la giornata di lunedì i ragazzi si alleneranno insieme e proveranno diversi laboratori per favorire la conoscenza reciproca. Martedì, invece, si vivrà una giornata “olimpica” presso l’oratorio ospitante con gare individuali e a squadre. L’evento si concluderà con la Santa Messa di ringraziamento e le premiazioni.